ADI

L’Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani (ADI), costituita nel 1998, è l’organizzazione di rappresentanza sociale dei dottorandi e dei dottori di ricerca italiani. L’ADI s’impegna a tutelare ed estendere i diritti dei dottorandi e dei giovani ricercatori e a promuovere il titolo di Dottore di Ricerca. L’ADI non ha fini di lucro ed è fatta da dottorandi e da dottori di ricerca che dedicano in maniera volontaria e non retribuita il proprio tempo per migliorare le condizioni di vita e di ricerca di tutti. L’ADI è indipendente dai partiti e dalle organizzazioni sindacali e autonoma nell’elaborazione e nell’attuazione delle sue politiche. L’ADI riconosce come suoi referenti sociali i dottorandi e i giovani ricercatori. L’ADI promuove la libera circolazione dei saperi e la loro dimensione pubblica al servizio di tutti i cittadini. L’ADI crede che la ricerca scientifica debba essere strumento di comprensione del mondo e di progresso umano. L’ADI si impegna nella costruzione di una rete europea di dibattito e di rappresentanza dei dottorandi e dei giovani ricercatori. A tal fine fa parte di EURODOC.

lunedì 6 giugno 2011

ban_newsletter.jpgCare e cari colleghi,

vi informiamo che il tesseramento ADI per il 2011 è oramai iniziato!

Se sei un dottorandoun dottore di ricercaun assegnista o in generale uno dei tanti precari della ricerca che lavorano nei nostri Atenei è importante continuare a coordinarci e mettere in rete le nostre esperienze. Iscriversi all’ADI significa aumentare le nostre possibilità di “rendere visibile” il mondo della ricerca e soprattutto dei dottorandi, dei dottori di ricerca e dei giovani ricercatori. Significa contribuire ad un progetto che vede impegnati tanti di noi in modo assolutamente volontario

Ti chiediamo di sostenerci!

Essere iscritti vuol dire continuare a sostenere le nostre battaglie! Quelle passate: come la campagna per l'aumento delle borse di dottorato a mille euro ("Se potessi avere mille euro al mese") che ha visto finalmente l'adeguamento delle borse ad un minimo dignitoso, "Dai forza al Dottorato" per la valorizzazione e il riconoscimento del titolo di Dottore di Ricerca con più di 10000 adesioni raccolte in meno di un anno. E quelle attuali e future: con il nostro costante impegno per l'abolizione delle tasse per il dottorandi senza borsa, la costruzione di un database nazionale dei dottorandi accessibile alle aziende ed alle università e la rappresentanza dei dottorandi nelle sedi istituzionali, come al CNSU dove la nostra collega, Valentina Maisto, dottoranda della Statale di Milano eletta lo scorso anno, tenta di rappresentare al meglio tutte le istanze che raccogliamo nel corso delle assemblee locali o sui gruppi di discussione on line.

Per iscriverti vai su www.dottorato.it e clicca su "Iscriviti!", sarai contattato da ADI Napoli e, se vorrai, potrai partecipare alle nostre attività. La tessera ha un costo di 10 euro ed è valida fino a gennaio 2012: possono iscriversi dottorandi e dottori di ricerca, ma anche simpatizzanti e tutti coloro che ritengono giusto condividere e sostenere le nostre iniziative.  

Essere tanti ci aiuta nell'avere successo per migliorare le condizioni di ricerca dei giovani in Italia ma soprattutto ci incoraggia ad andare avanti.

Ti salutiamo e speriamo di incontrarti presto nelle nostre iniziative e nella nostra prossima assemblea che si terrà giovedì 9 giugno alle ore 16 presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Federico II di Napoli.

Il Consiglio Direttivo ADI Napoli

Nessun commento:

Posta un commento